Nelle puntate attualmente in onda de Il Segreto stiamo assistendo alle ricerche sfrenate di Hipolito Miranar (Selu Nieto) tese a riportare "a casa" la sua Quintina Pelayo (Blanca Pares): la ragazza non vedente, temendo che suo "zio" Rogelio (Juan Motilla) potesse prendersi gioco del figlio di Dolores (Maribel Ripoll) e Pedro (Enric Benavent), ha infatti preferito lasciare Puente Viejo per continuare il tour del circo - nel quale lavora con la mansione di veggente - nei paesi spagnoli limitrofi a quelli in cui si trova il suo amato.
Se infatti da una parte Hipolito riuscirà - dopo averla rintracciata - a riportare la Pelayo con sè nella cittadina, dall'altra Rogelio non si arrenderà all'idea di aver perso l'ipotetica fortuna che avrebbe guadagnato qualora i Miranar avessero accettato (come chiese loro qualche tempo fa) di "comprare" Quintina alle sue condizioni. Spinto dunque dalla vendetta, il dispotico zio penserà subito di contrastare l'amore tra i due giovani e, dopo aver minacciato la nipote proprio quando starà iniziando ad abituarsi alla vita vissuta nel paese, si presenterà nell'emporio e intimerà alla povera Quintina di seguirlo. Le insistenze di Dolores, Pedro, Hipolito e, a sorpresa, di Mauricio (Mario Zorrilla) spingeranno però l'uomo a prendere la decisione di ripudiare la circense e così i due ragazzi saranno finalmente liberi di vivere i loro sentimenti...
Che cosa succederà poi? Secondo quanto dicono le anticipazioni Quintina, nonostante le parole di Rogelio, comincerà a credere che il parente possa tornare a perseguitarli da un momento all'altro e Hipolito, vedendo quanto le preoccupazioni della sua fidanzata saranno reali, sembrerà prendere la decisione di allontanarsi da Puente Viejo per poterle regalare maggiore serenità. I propositi del ragazzo non saranno però ben accolti da Dolores, che - considerando la futura nuora troppo impegnativa per il figlio (a causa della sua disabilità) - non farà mistero di essere contraria alla celerità con cui Hipolito vorrà preparare la cerimonia di nozze.
Il Miranar Junior, coerentemente a quanto dimostrato coi fatti sino a quel momento, si dichiarerà ancora certo dei sentimenti provati per Quintina e non si lascerà incantare dalle parole della madre. La futura sposa, però, sentirà per caso un dialogo tra la suocera e il fidanzato in cui la prima, ricordando a Hipolito di tutti gli onori e i doveri che scaturiranno una volta che l'avrà sposata, metterà ancora una volta in guardia il figlio sul passo importante che sta per compiere. Dispiaciuta per queste parole, la Pelayo si recherà dunque da Emilia (Sandra Cervera) per un consiglio e la donna, da sempre un'estimatrice della coppia formatasi, la spronerà a non arrendersi e a lottare per il proprio amore.
Dunque il matrimonio, fino a questo momento, non verrà messo più di tanto alla prova ma, al contrario, qualcosa in Hipolito sembrerà mutare: infatti il giovane, ormai mosso dal desiderio di formare una famiglia con Quintina, deciderà di staccarsi ulteriormente dai genitori e vorrà cercare un lavoro lontano dall'emporio. La ricerca dello stesso risulterà molto faticosa e così Tristàn (Alex Gadea), coinvolto da Maria (Loreto Maueleòn) e Gonzalo (Jordi Coll) nel progetto di riedificazione della casa dei mezzadri, penserà di insegnargli ad arare i campi...
È quindi in arrivo un nuovo impiego per il simpatico Hipolito o questa sua nuova volontà sarà destinata a lasciare il tempo che trova, come già accaduto con altre esperienze passate???
Seguici anche su Facebook su Google Plus e su Twitter