I mesi autunnali de Il Segreto saranno pieni di grandi eventi: come riportato nei nostri precedenti post, Olmo Mesia (Iago Garcia) si toglierà la vita di fronte a Soledad Castro (Alejandra Onieva) e Terence Wilder (Bore Buika). A quel punto i due coniugi, temendo ripercussioni da parte della guardia civile, decideranno di nascondere il corpo dell'uomo ma, durante la sepoltura, si imbatteranno nel forestiero Simon Carmeta (Jonas Berami), un poeta molto simile nell'aspetto al defunto Juan Castañeda. Se da una parte lo straniero deciderà di aiutare i due a seppellire Olmo, dall'altra Soledad rimarrà destabilizzata dalla forte somiglianza dell'uomo col suo primo amore e deciderà di iniziare a frequentarlo accostandolo continuamente a Juan.
Che cosa succederà poi? Secondo quanto dicono le anticipazioni, presto Don Anselmo (Mario Martin) si preoccuperà per la sparizione del Mesia Senior; il Wilder, intuendo che il parroco di Puente Viejo potrebbe presto scoprire la verità, deciderà di raccontargli tutti i particolari che hanno portato Olmo a togliersi la vita e così il sacerdote, credendo al suo racconto, vorrà "salutare" il defunto e prenderà la decisione di proteggere Soledad e Terence.
La mancanza di notizie del ricco signore creerà però dei sospetti anche in Gil Moreno (Pedro Lanzas), il detective assunto da Olmo per indagare sul conto di Terence, ed allora i coniugi Wilder si troveranno a dover fronteggiare anche questa emergenza. Sentendosi con le spalle al muro, il genero di Francisca (Maria Bouzas) farà visita ancora una volta a Simon per garantirsi il suo silenzio e in tale occasione apprenderà dell'intenzione del poeta di partire entro un mese per l'Australia. Negli stessi momenti anche Terence penserà di lasciare Puente Viejo per scappare lontano con Soledad, ma l'arrivo improvviso di Juan Manuel Mesia (Angel Figols) - avvocato e cugino di Olmo - bloccherà questo suo proposito.
Link sponsorizzato
Il parente del defunto incontrerà subito Don Anselmo e, gettando forti accuse su Soledad per via del suo passato burrascoso con Olmo, inviterà l'uomo di chiesa a raccontargli tutta la verità pur di non essere coinvolto nell'intricata faccenda. Il sacerdote, spaventato da ciò che potrebbe succedere, si metterà subito in contatto con Terence e gli dirà che, secondo il suo parere, è necessario chiedere l'aiuto di Francisca. Wilder andrà quindi in cerca della moglie per raccontarle delle ultime novità e, non trovandola da nessuna parte, sceglierà di cercarla da Simon. Quest'ultimo, visto la gravità della situazione, vorrebbe farsi da parte ed evitare di incontrare ancora la donna ma Soledad, che starà iniziando a legarsi seriamente al nuovo arrivato, non vorrà saperne!
Juan Manuel intanto si presenterà alla villa e chiederà a Francisca di aiutarlo nella ricerca delle prove per incriminare Soledad della morte di Olmo. Saputo della visita dell'avvocato, la Castro e Terence decideranno perciò di confessare tutta la verità alla Montenegro che, già impensierita per la recente scomparsa del figlio del cugino Fulgencio (Juli Cantò), si prenderà del tempo per decidere il da farsi. Fatto sta che la cattivona della telenovela, decidendo in qualche modo di "aiutare" la consanguinea, penserà di addossare la colpa su Simon e consiglierà poi alla figlia di fuggire dalla cittadina. Questo piano non convincerà Soledad, la quale si recherà subito dal suo nuovo amico per informarlo dell'idea della madre. In questa circostanza, Simon farà quindi una proposta shock alla donna: le regalerà due biglietti per l'Australia, in modo tale che lei e Terence possano scappare quanto prima dal paese spagnolo.
Mentre Juan Manuel rastrellerà ogni territorio di Puente Viejo per cercare di scovare il corpo di Olmo, Soledad continuerà a frequentare Simon e, durante un fugace incontro, non riuscirà a restitere all'impulso di baciarlo e, pur ribadendo di dover stare accanto a Terence per la lealtà che le ha continuamente dimostrato, ammetterà di amarlo. La ragazza si troverà quindi a confrontarsi con Rosario (Adelfa Calvo), con la quale ammetterà di stare per perdere qualcosa di molto importante. I sentimenti della Castro ovviamente saranno ricambiati anche dal poeta che, in più circostanze, cercherà di convincerla a dare ascolto alle sue sensazioni. Terence inizierà quindi a rendersi conto dell'interesse della moglie per il forestiero: quando lei, a poche ore dalla partenza, farà ritorno a casa molto tardi, l'uomo deciderà di parlare con Rosario alla quale chiederà di essere estremamente sincera circa il rapporto innescatosi tra Simon e Soledad.
Mauricio (Mario Zorrilla), incaricato da Francisca per depistare le indagini di Juan Manuel, farà credere all'avvocato che Soledad e Terence abbiano lasciato Puente Viejo in treno. In questo modo i coniugi potranno organizzare negli stessi attimi la loro partenza in carrozza e proprio in tale occasione Wilder si renderà protagonista di un clamoroso colpo di scena: ad aspettare i due nel luogo prefissato per la fuga ci sarà anche Simon, chiamato da Terence per poter prendere il suo posto nel viaggio programmato verso l'Australia!!!! La Castro, dopo alcune resistenze, darà ascolto alle parole del marito e, scegliendo di vivere accanto all'uomo tanto simile nell'aspetto al suo primo (e mai dimenticato) amore, lascerà il paesello per raggiungere la felicità accanto a Simon!
Sarà così che Soledad lascerà per sempre Puente Viejo; ma di Terence che cosa ne sarà? Possiamo anticiparvi che l'uomo, tornato nella cittadina, verrà cacciato dalla villa in malo modo e sarà costretto a trasferirsi nella locanda di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado) nella quale arriverà a sorpresa anche suo fratello Lewis (Richard Pena), un distinto signore che lascerà attoniti i compaesani a partire dal suo aspetto...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.