Nel mese di agosto i telespettatori italiani de Il Segreto avranno a che fare con un colpo di scena che scuoterà la vita, già troppo complicata, del clan Buendia: dopo che Anibal (Jorge Pobes) avrà contratto - stavolta per davvero - la malattia legata alla maledizione della sua famiglia, giungerà a Puente Viejo la misteriosa Matilde (Luichi Macias); si scoprirà in breve tempo che la donna è la vera madre di Isidro (Javier Abad). Dal racconto della forestiera, che dichiarerà di essere la sorella della madre di Anibal, quest'ultimo apprenderà dunque che colui che ha creduto per anni suo "fratello" è in realtà suo cugino e, dato che in questo modo sarà esente dal contrarre la terribile malattia paterna dei Buendia, invece che rallegrarsene sarà invidioso di lui.
Che cosa succedera poi? Stando alle anticipazioni, successivamente all'ennesima discussione col marito di Rita (Charlotte Vega), Matilde sparirà nel nulla. Isidro, preoccupato dalla scomparsa di colei che crede essere sua zia, inizierà a sospettare di Anibal non trovando, almeno in un primo momento, il consenso della cognata alle sue teorie. Fatto sta che un giorno, trovata una foto di Matilde che lo teneva in braccio quand'era appena un bambino, Isidro avvierà delle ricerche per scoprire quanto accaduto alla donna; Anibal a quel punto, non avendo dato il suo benestare al parente per lasciare Puente Viejo, penserà di mettersi sulle sue tracce e, sopraffatto dalla malattia, perderà i sensi durante il viaggio. A prestargli soccorso saranno due contadini i quali, vedendo la gravità delle sue condizioni, lo porteranno in un dispensario dove verrà curato dall'infermiere Doroteo Garcia (Eduard Alejandre).
L'assistente sanitario, in un primo momento, si mostrerà dolce e accondiscendente verso il Buendia Senior ma, col passare dei giorni, darà dei forti segnali di squilibrio: quando Anibal non vorrà far recapitare a Rita una lettera che lui aveva dettato per lei, Doroteo invece di strapparla la terrà con sè; in seguito lo strano infermiere farà nuovamente cambiare idea al malato e, percependo quanto l'uomo ami la Aranda, sembrerà restare affascinato dai racconti sulla donna del suo paziente al punto tale che, spronandolo a parlare della sua amata, lo inviterà ad essere più poetico nelle sue epistole. Le lettere di Anibal verranno perciò spedite a Rita in maniera anonima e la donna, vista l'assenza sia di Anibal e sia di suo fratello, crederà che le stesse siano opera di Isidro.
Link sponsorizzato
Quando la malattia di Anibal sembrerà essere passata allo stadio successivo, Doroteo tenterà con forza di convincere l'uomo a ricongiungersi con i suoi cari ma, a partire da questa circostanza, gli atteggiamenti dell'infermiere inizieranno ad essere ambigui e alquanto contradditori: si arrabbierà col suo assistito quando deciderà di parlare con Don Anselmo (Mario Martin) piuttosto che con Rita e, quando finalmente l'avrà convinto ad affrontare la situazione di petto per spiegare tutto ai suoi cari, vorrà inizialmente accompagnarlo in paese per poi, a sorpresa, recarsi da solo a Puente Viejo.
Quali saranno quindi i reali propositi di Doroteo? Non appena entrerà in contatto con Rita attraverso Don Anselmo, il crocerossino le darà una notizia funesta: secondo i suoi racconti, Anibal sarà infatti deceduto nel dispensario a pochi giorni dal suo ricovero. La Aranda, turbata dalle perdita del marito, farà così officiare una messa in suo onore sperando che Isidro possa far ritorno a casa quanto prima. Ben presto il Garcia si rivelerà essere un nuovo problema per la sfortunata Rita: dicendo di voler mantenere la promessa fatta ad Anibal in punto di morte di prendersi cura di lei, l'instabile new entry vorrà stare sempre in compagnia della ragazza, seppur questa cercherà più volte di fargli capire di voler restare da sola; sarà durante una di queste discussioni che l'amica di Emilia (Sandra Cervera) si lascerà sfuggire di non aver mai amato suo marito ma Isidro.
Proprio a seguito della rivelazione, Isidro tornerà in paese ed apprenderà della morte di suo fratello. Dopo averne parlato a fondo, lui e Rita capiranno che, per via del comportamento ostile tenuto da Anibal negli ultimi mesi, non sarà necessario osservare alcun lutto in suo onore e, dichiarandosi nuovamente amore reciproco, i due suggelleranno il tutto con un bacio. Un inaspettato colpo di scena mischierà però ancora una volta le carte: Isidro si troverà a leggere le lettere di Anibal e confesserà alla ragazza di non essere stato lui a spedirle. I sospetti ricadranno inevitabilmente su Doroteo il quale, negando inizialmente il suo coinvolgimento, farà sapere poi a Rita di essere stato lui a inviarle!!
L'ammissione di colpevolezza farà da apripista ad una trama che lascerà i fan della telenovela con il fiato sospeso: Doroteo perderà sempre più il lume della ragione e, spinto da folli sentimenti nei riguardi della Aranda, inizierà a considerare Isidro un ostacolo per coronare il suo pazzo sogno d'amore.
Il tutto avverrà mentre qualcuno comincerà a spiare la coppia appena ricongiuntasi; di chi si tratterà?? Ovviamente la persona in questione sarà Anibal che, a differenza di quanto sostiene il pazzo infermiere, non sarà affatto morto...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.