Nell'autunno de Il Segreto il ritorno di Jacinta Ramos (Victoria Camps) porterà tantissimi guai ai personaggi di Puente Viejo: infatti la ragazza, che ha come complice il dottor Lesmes Colmenar (Xabi Perurena), tornerà nella cittadina per vendicarsi di Martin (Jordi Coll) e, sopratutto, di Aurora (Ariadna Gaya).
Dopo aver fatto preparare a Lesmes un pericolosissimo veleno, la psicopatica ragazza sembrerà decisa a sbarazzarsi persino del suo braccio destro: un giorno infatti gli somministrerà, in compagnia di uno scagnozzo, un tè avvelenato e poco dopo un corpo con il viso sfigurato verrà ritrovato privo di vita. Hipolito (Selu Nieto) ed Aurora crederanno dunque che Lesmes sia morto e Jacinta, fingendosi la sorella del dottore, si presenterà al suo funerale con una maschera, entrando così a stretto contatto con i fratelli Castro...
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci dicono che, successivamente a queste vicende, Isidro Buendia (Javier Abad) starà improvvisamente male e il suo stato di salute apparirà precario fin dai primi attimi. Don Pablo (Javier Peña), avvalendosi dell'aiuto di Aurora, cercherà di curare il ragazzo che però morirà dopo aver accusato dei sintomi, stando al parere del medico, molto simili a quelli di un'intossicazione. Fatto sta che la stessa sintomatologia virale del Buendia Junior interesserà presto gran parte degli abitanti della cittadina spagnola ed allora le autorità, dopo aver requisito il corpo di Isidro per procedere ad un'autopsia, cominceranno a temere che stia per svilupparsi una potentissima epidemia.
Link sponsorizzato
Maria (Loreto Mauleon), dopo essersi riconciliata con Gonzalo, penserà perciò di chiedere aiuto a Francisca (Maria Bouzas) per allestire un ospedale da campo in grado di accogliere tutti gli ammalati ma la cattivona della telenovela - piuttosto che dare aiuto ai bisognosi - si mostrerà disponibile soltanto ad ospitare in casa la propria figlioccia finché il virus non sarà completamente debellato. La Castañeda, ovviamente, rifiuterà l'aiuto offertole dalla madrina, la quale - esattamente come accade nel periodo dell'influenza spagnola - darà immediatamente ordini per isolare la villa da ogni possibile pericolo.
Dunque nostri intrepidi protagonisti, constatando di non avere l'appoggio della Montenegro, decideranno di impegnarsi a fondo per aiutare le persone in difficoltà e, pur coscienti di rischiare la morte, si metteranno in primo piano per ogni tipo di assistenza. Intanto Emilia (Sandra Cervera) tenterà di avvicinarsi ancora una volta a Candela (Aida De La Cruz): in quel frangente la vedova di Tristan (Alex Gadea) si troverà ricattata da Fernando Mesia (Carlos Serrano), che si sarà "auto invitato" in pasticceria tenendo sotto sequestro la piccola Esperanza, e di conseguenza la donna si sarà allontanata da El Jaral rompendo ogni tipo di rapporto con i suoi parenti. In questa particolare circostanza però, visto l'emergenza creatasi a Puente Viejo, Candela asseconderà la richiesta di Emilia e, obbligando il Mesia Junior ad aiutarla, offrirà una numerosa quantità di pane a favore dei ricoverati.
Mentre il numero dei contagiati aumenterà, l'autopsia di Isidro non chiarirà nulla sulle cause legate alla sua morte. Come se non bastasse, don Pablo - dopo aver dato ad Aurora delle istruzioni su come curare i bisognosi - avvertirà gli stessi sintomi della pandemia e, dopo essere svenuto tra le braccia di Conrado (Ruben Serrano), morirà poco dopo in ambulatorio lasciando l'ospedale da campo senza un medico in grado di curare gli afflitti. A quel punto la giovane Castro dovrà farsi carico di tutta la situazione ma non riuscirà a trovare una soluzione al problema né leggendo il libro di Pepa (Megan Montaner) e né ascoltando i consigli della guaritrice Tula (Carmen Esteban).
Le autorità, una volta appurato il numero elevato dei decessi, imporranno perciò delle misure restrittive e metteranno il paesello in quarantena. Tra i "reclusi" inizierà a crearsi conseguentemente un clima di forte tensione durante il quale tutti quanti temeranno di dover morire da un momento all'altro. Quando Aurora cercherà di trovare un nuovo trattamento che possa debellare l'epidemia, Gonzalo si renderà conto della possibilità che il virus non sia contagioso. Ma allora che cosa sta infettando tutti i poveri abitanti di Puente Viejo???La risposta è presto detta: i nostri amati protagonisti arriveranno alla conclusione che il deposito d'acqua del paese è stato avvelenato!!
I telespettatori non faranno dunque fatica a collegare i tasselli e a capire chi sia in realtà il responsabile: il veleno utilizzato nell'acqua sarà infatti lo stesso che Jacinta avrà fatto preparare a Lesmes!
Ma la scoperta della fonte del male servirà in qualche modo ad arginare i decessi? In realtà Aurora non riuscirà a trovare un antidoto al veleno ma avrà un'intuizione che potrebbe portarla a scoprire i responsabili del gesto; tutto ciò però (almeno per il momento!) non basterà e l'avvelenamento inizierà a manifestarsi anche su delle persone importantissime per la Castro...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.