Da un po' di tempo è entrato a far parte del cast de Il Segreto il fotografo Nicolas Ortuño (Alejandro Siguenza): il giovane è inizialmente arrivato a Puente Viejo spronato da Cecilio (Jose Burgos), per cercare di convincere Mariana (Carlota Barò) a partecipare alle riprese del film del regista; col passare dei giorni Nicolas ha iniziato però a provare un forte interesse per la figlia di Rosario (Adelfa Calvo) ma i suoi sentimenti sono stati messi fortemente in discussione quando la domestica, una volta appresa tutta la verità, ha creduto di essere stata presa soltanto in giro. Alla fine però l'amore nascente tra i due ha prevalso: Mariana ha infatti accettato di girare il lungometraggio e poi, visti i continui ritorni dell'Ortuño nella cittadina, si è lasciata andare ammettendo di amare l'uomo e di voler costruire un futuro insieme a lui...
Che cosa succederà in seguito? Le anticipazioni ci fanno sapere che, al termine dell'epidemia delle acque contaminate, Nicolas tornerà stabilmente nel paesello e, essendo rimasto senza lavoro, troverà occupazione come autista di Donna Francisca (Maria Bouzas) prima di sposare la "sua" Mariana.
Il giorno del lieto evento rischierà però di essere in qualche modo "rovinato": una parente di Nicolas morirà improvvisamente e, per tale ragione, i parenti dell'ex fotografo non potranno essere presenti alla cerimonia. Don Anselmo (Mario Martin) si insospettirà quando Nicolas vorrà comunque sposarsi ma poi, alla fine, il fatidico sì verrà pronunciato. Se quindi da una parte i due innamorati si prepareranno per partire in viaggio di nozze, dall'altra la Montenegro non sarà del loro stesso avviso e non vorrà dare loro il permesso per allontanarsi qualche giorno.
Link sponsorizzato
Alla fine i due decideranno di licenziarsi: fatto sta che, dopo la luna di miele, Francisca - che per l'incarico di domestica avrà dovuto ripiegare su Fe (Marta Tomasa Worner) - vorrà riassumere Mariana ma quest'ultima, stanca di dover sottostare al giogo della terribile matriarca, rifiuterà la proposta attirandosi le ire della cattivona della telenovela. La giovane Castañeda vorrà a quel punto lasciare immediatamente Puente Viejo ma ormai Nicolas, per farle una sorpresa, avrà acquistato la fattoria di Anibal Buendia (Jorge Pobes) con l'intenzione di rimetterla in funzione...
Nonostante il disastroso avvio dell'azienda agricola, presto i pensieri di Nicolas verranno concentrati su una particolare lettera: l'uomo, turbato dalla ricezione della missiva, dirà alla sua sposa che la stessa proviene da un suo vecchio collega della capitale; in realtà i telespettatori scopriranno che la lettera in questione è opera di Fuensanta (Carmen Arevalo), la madre dell'uomo. Ma per quale motivo il marito di Mariana nasconderà a quest'ultima questo importantissimo particolare? Si intuirà, fin dai primi istanti, che Nicolas non sarà affatto contento di aver ricevuto un segnale dalla mamma e questo pensiero verrà avvalorato quando, approffittando di un momento in cui sarà solo, non ci penserà due volte prima di bruciare la missiva.
Il gesto, compiuto forse istintivamente, non consentirà però al ragazzo di gettarsi la storia alle spalle e, in più circostanze, il pensiero di quella lettera prenderà completamente il sopravvento. Mariana si accorgerà dunque che qualcosa sta turbando l'animo del consorte ma, non avendo idea dello strano rapporto madre-figlio che lega lo stesso Nicolas a Fuensanta, crederà che la sua "dolce metà" sia preoccupato per l'incerto destino della fattoria: Ortuño infatti, pur con tutti gli sforzi per cercare di risollevarla, non avrà ancora trovato il giusto ritmo per portare avanti l'attività. Fatto sta che Nicolas, viste le continue domande della consorte, cercherà di dissimulare ma non riuscirà a frenare fino in fondo i sospetti della Castañeda.
Come proseguirà l'intricata storia? Alla fine Nicolas darà ascolto al suo cuore e, pur non parlando ancora con Mariana della situazione, deciderà di mettersi in contatto con Fuensanta. Per quale motivo? Che cosa nasconde in realtà? Vi anticipiamo che tra qualche tempo, a dispetto di quanto detto a Mariana, si scoprirà che Nicolas ha sempre goduto di un'agiata richezza che gli ha consentito anche di potersi dedicare agli studi.
I tanti fan della telenovela dovranno quindi cominciare a porsi una domanda: la mancata presenza al matrimonio dei familiari di Nicolas sarà davvero avvenuta per la morte della parente oppure, com'è più facile pensare, sarà stata accentuata dallo status per niente borghese della dolce Mariana???
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.