Dopo l’uscita di scena di Marlene (Lucy Scherer) e Konstantin (Moritz Tittel) alla fine della scorsa stagione, in pochi avrebbero scommesso su un prolungamento della sua permanenza a Tempesta d’amore, eppure lei – Natascha - ha ancora una volta sorpreso tutti, dimostrando di poter essere ancora protagonista delle vicende del Fürstenhof e di non perdere mai il suo disarmante buonumore nonostante la perdita dell’amore e della carriera…
Cosa riserverà dunque il futuro alla Schweitzer senior? Troverà di nuovo l’amore? E, soprattutto, resterà ancora a lungo a movimentare la scena a Sturm der Liebe?
Lo abbiamo chiesto direttamente a Melanie Wiegmann – la simpaticissima interprete di questo amato personaggio – che, a distanza di un anno dalla nostra precedente intervista, è tornata a parlarci del suo ruolo nella soap.

Intervista di Elisa Chieno per TvSoap.it - riproduzione vietata
Ciao Melanie! È passato ormai diverso tempo dalla nostra precedente intervista ed è davvero una bella sorpresa trovarti ancora nel cast fisso di Tempesta d'amore. Dopo la partenza di Konstantin e Marlene, infatti, in molti si aspettavano che anche Natascha uscisse di scena: è stata una sorpresa per te quando gli autori ti hanno chiesto di rimanere nella soap?
È stata una bellissima sorpresa! Ovviamente avevo pensato anch’io che la mia permanenza della soap si sarebbe conclusa con l’ottava stagione dal momento che la storia di Natascha era strettamente legata a quella di Marlene e Konstantin, ma sono davvero felice che non sia stato così. È fantastico essere ancora qui. (conclude con un sorriso)
Che cosa ami particolarmente di Natascha?
Interpretare Natascha è una delle esperienze più divertenti che mi siano capitate nella mia carriera. In particolare adoro il suo senso dello humour, la sua comicità… anche perché è qualcosa che abbiamo davvero in comune. E poi mi ha sempre divertito interpretare il ruolo della “diva”: e con Natascha mi posso davvero sbizzarrire!
Cosa ne pensi del suo rapporto con la figlia?
Ho trovato delizioso il modo in cui il rapporto madre-figlia è stato sviluppato dagli autori. Natascha vuole realmente bene a Marlene… e adoro il nomignolo che usa sempre per rivolgersi a lei: “Engelchen”, ovvero angioletto!
Come descriveresti l’evoluzione del personaggio di Natascha dal suo ingresso ad oggi?
Grazie alla relazione con Konstantin, Natascha si è trasformata nel giro di poco tempo da una diva egocentrica ed eccessiva in una donna capace di amare profondamente. Non so quanto lui se ne sia reso conto, ma Natascha si era davvero innamorata di Konstantin ed aveva trovato in lui il suo grande amore. La cosa curiosa ü che penso abbia imparato di più quando lui l’ha lasciata rispetto al periodo in cui stavano insieme.
Natascha ha dovuto rinunciare alla sua carriera di cantante per via di un problema alla voce: come reagiresti tu se non potessi più cantare?
Sarebbe davvero terribile. Io sono soprattutto un’attrice e quindi ho tutto un altro mondo in cui eventualmente operare. Ma se avessi solo la carriera musicale e dovessi rinunciarvi, allora sì che sarebbe una vera catastrofe.
Riesci ancora a fare concerti o comunque dedicarti al canto?
No, purtroppo non riesco: ho attraversato un periodo molto duro per la mia voce. Ne ho passate davvero di tutti i colori: raffreddori, perdite di voce... È stata davvero dura riprendermi ed ora ho solo bisogno di una pausa: dopo cinque giorni a settimana sul set, il tempo che mi resta lo devo dedicare al riposo.
Natascha è stata lasciata praticamente sull’altare da Konstantin, che poche settimane dopo ha sposato Marlene: cosa avresti fatto se il tuo grande amore ti avesse lasciata per tua figlia?
È meglio per lui che non lo sappia! (esclama ridendo) È stato indubbiamente uno shock tremendo per Natascha, ma alla fine si è resa conto che la figlia è per lei molto più importante di qualunque uomo e persino del suo ego, per quanto grande. E così alla fine si è detta “all’amore non si comanda: devo accettarlo”.
Dopo la notizia che Marlene e Konstantin aspettano un bambino... come vedi Natascha nelle vesti di nonna?
Credo che sarà una nonna migliore rispetto ad una madre che è stata per Marlene. Certo che facendomi diventare nonna volevano farmi venire un colpo! (aggiunge ridendo)
Dopo la fine della sua relazione con Konstantin, Natascha ha trovato un nuovo amore (seppur breve) in Curd Heinemann, il padre di Nils: com’è stato recitare con Holger Gotha?
Bello…
Ma…
Beh, il loro rapporto è stato sicuramente molto diverso da ciò che c’era tra Natascha e Konstantin. Credo che per lei fosse più che altro una questione di ego, sapere che c’era di nuovo qualcuno che la desiderasse come donna. Ma non c’era molto di più e la cosa non sarebbe potuta andare avanti a lungo…
Quindi non speravi che Curd potesse rimanere più a lungo?
In effetti la sua permanenza è stata molto breve, ma credo davvero che tra lui e Natascha non avrebbe mai funzionato e penso sia stato a tutti chiaro da subito. Da parte di Curd c’era ovviamente una forte passione, ma per Natascha non era lui l’uomo giusto: di questo sono assolutamente certa.
Abbiamo anche visto André (Joachim Lätsch) innamorarsi di Natascha, che sfrutta i sentimenti del cuoco per portare a termine la propria vendetta nei suoi confronti…
Beh, sì, insomma, lei non è stata molto corretta… ma lui se l’è cercata! (ride) Devo dire che ci siamo divertiti davvero tanto a girare quelle scene: Joachim ed io amiamo entrambi le commedie, scene in cui possiamo divertirci ed essere un po’esagerati. Insomma, è stato davvero il massimo!
Pensi che potrebbe esserci una speranza per i due in futuro?
Mi spiace per lui, ma direi proprio di no! (esclama ridendo)

Se potessi scegliere una storia d’amore?
Che domande! Ovviamente Konstantin!!! (esclama ridendo)
Non credo che Marlene sarebbe d’accordo…
Probabilmente no (ride). Sarebbe bello un nuovo personaggio pensato per lei, ma se proprio non si può allora scelgo Friedrich (Dietrich Adam): un uomo davvero molto affascinante…
Temo che in questo caso sarebbe Charlotte a non essere d’accordo.
Vedremo… (ride)
Ci puoi rivelare qualcosa sull’evoluzione futura del tuo personaggio?
In tutta sincerità non so molto. Diventerà una sorta di antagonista per Friedrich e Charlotte: cercherà di dividerli e far invece riavvicinare Charlotte a Werner…
Natascha rimarrà anche nella prossima stagione?
Al momento il mio contratto scade proprio a maggio. Qualunque sarà la mia decisione - se prolungarlo o fare qualcos'altro - quella a Tempesta rimarrà un’esperienza stupenda che mi porterò a lungo nel cuore.
Natascha ha avuto una figlia ed una serie di rapporti amorosi difficili, ma non sembra aver ancora trovato il grande amore. Com’è invece la vita privata di Melanie?
Esattamente il contrario! (esclama ridendo) Non ho mai avuto figli e sto invece vivendo una bellissima storia d’amore che va avanti ormai da parecchio tempo. Inizialmente è stata una relazione a distanza, ma ora per fortuna il mio compagno si è trasferito a Monaco.
Sei originaria della Westfalia e ti sei dovuta trasferita a Monaco per via del lavoro: è stato difficile iniziare a Monaco una nuova vita?
Essendo a Monaco per lavoro, non ho ancora avuto molte occasioni per vedere bene la città, a parte il centro. Se avessi un po’ di tempo libero vorrei vedere i dintorni. Adoro il fiume Isar… Passare lì l’estate è fantastico: prendere il sole e poi tuffarsi nelle acque…
Un po’ freddine…
Diciamo pure gelate! (ride) Ma stupende!
Hai riscontrato delle differenze culturali tra la Baviera e la tua regione di origine?
In Westfalia è tutto molto più rilassato e nel Ruhepott ancora di più. In Baviera, tuttavia, la gente è molto più cordiale e affettuosa… Poi però dipende: ad esempio in Maximilianstraße a Monaco le persone sono molto “schiki-miki“ (espressione tedesca usata per indicare un atteggiamento un po’ snob ed arrogante, ndr), mentre in altre zone sono molto più semplici.
Hai un Dirndl a casa?
Sì… ma non l’ho mai messo! (esclama ridendo)
Come mai?
Volevo indossarlo all’Oktoberfest, ma poi alla fine ero troppo timida ed ho rinunciato!
Visiti spesso l’Italia?
Purtroppo no… Decisamente ci vado troppo poco, perché solitamente scelgo come destinazione per le mie vacanze estive la Grecia: Samos, Patmos… sono stata ad Atene molte volte. E poi adoro le isole: Idra, Santorini, Creta, Corfù… semplicemente stupende!
Ti è capitato di guardare delle serie tv italiane? Hai riscontrato delle differenze rispetto al modo di fare cinema o televisione in Germania?
In effetti sì! Ho avuto l’impressione che gli attori italiani abbiano un modo più “estroverso” di rappresentare i sentimenti, c’è più esposizione rispetto alla Germania, dove tutto è molto più moderato... sarà per via del clima! (esclama ridendo) Ad esempio, io sono una persona molto espansiva e mi capita di sorridere molto sul set: molto spesso i registi mi chiedono di non sorridere e moderare le emozioni.
Quali sono state le tue esperienze in campo attoriale precedenti a Tempesta d’amore?
Ho lavorato in alcune serie tv come SOKO, ma senza ruoli di primo piano. La mia formazione è infatti prevalentemente teatrale: adoro le opere di Schiller, senza quella formazione sicuramente non sarei qui!
Hai già dei piani futuri per la tua carriera? Magari ti piacerebbe tornare a recitare nei musical?
Per il momento vorrei continuare a lavorare in televisione: è un lavoro che mi sta dando davvero molte soddisfazioni. Ho un’agenzia e vedremo insieme se continuare l’esperienza a Tempesta o no ed in tal caso in che direzione muoverci.
Se potessi esprimere un desiderio?
Vorrei amore e fortuna. Perché un po’ di fortuna è fondamentale i propri sogni. (conclude sorridendo)
Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
© TvSoap.it - Riproduzione vietata