Dopo Vincenzo Messina, Tv Soap incontra anche la sua principale partner di scena, ovvero una delle ultime new entry nel cast di Un posto al sole: la giovane attrice Alessandra Masi, che nella soap partenopea di Raitre interpreta il personaggio di Chiara.
A cura di STEFANO TELESE per Tv Soap / Foto di Cosimo Sinforini
Alessandra Masi è Chiara Petrone in Un Posto al Sole. Che effetto ti fa essere nel cast di una soap così amata e così longeva?
Un effetto strano e nuovo. Mi sono sentita parte sin da subito di una grande famiglia ed è stato davvero bello. È stato tutto molto veloce, dal momento in cui ho svolto il provino fino a quando ho iniziato a girare. Sono stata catapultata in un mondo nuovo e ne sono molto felice.
Com'è Chiara Petrone? Cosa puoi raccontarci?
Chiara Petrone è una diciottenne della borghesia napoletana, figlia di un ricco imprenditore, Giancarlo (Roberto Alpi). L’aspetto più importante, secondo me, è che Chiara è una ragazza innamorata… di Nunzio (Vincenzo Messina)! Il loro è un amore pulito, vero, genuino e bello. Grazie a questo amore, Chiara dovrà confrontarsi con situazioni che saranno motivo di grande crescita per lei.
Sei a stretto contatto con uno dei mostri sacri delle soap italiane, Roberto Alpi. Cosa ti colpisce di lui?
Mi ritengo fortunata a lavorare con Roberto. È un professionista nel vero senso della parola, mi da molti consigli utili e, cosa più importante, con lui mi diverto molto. Lavorare con Roberto è molto stimolante per me, proprio perché mi trovo di fronte ad un esperto del settore. Cerco di assorbire tutto il possibile dalla sua esperienza.
Che rapporto hai con gli altri ragazzi della soap?
A dire il vero non li ho conosciuti tutti, ma con quelli che conosco ho un buon rapporto: sono freschi e divertenti. Con Vincenzo Messina mi trovo bene, ci mettiamo in gioco costantemente. Ho avuto poi modo di conoscere Giorgia Gianetiempo ed è una persona splendida. Lo stesso vale per Alessio Chiodini, Lorenzo Sarcinelli e gli altri. Con loro mi sento a mio agio e mi diverto.
Come è nata la passione per lo spettacolo?
In realtà non so dirti com'è nata. D'estate facevo animazione turistica nei villaggi e sul palco mi divertivo tantissimo e sempre di più, finché non è diventata una vera e propria necessità. Diciamo che volutamente non mi sono mai posta un’alternativa.
Link sponsorizzato
Hai nel tuo brevissimo passato esperienze in teatro. È un mondo che ti affascina? Lo preferisci alla televisione?
Si, ho frequentato un’accademia di teatro a Roma e, alla fine del percorso, con un gruppo di ragazzi di classe abbiamo portato in giro delle regìe fatte da noi. Mi piacerebbe moltissimo conciliare entrambe le cose. Si può fare!!!
Com'è Alessandra Masi fuori dal set?
Domanda difficile! Penso di essere tutto e niente! Sono sicuramente caparbia, ottimista, anche se molto lunatica e meteoropatica. Quando c’è il sole, inizio la giornata sorridendo e con grande energia. Sono romantica e sognatrice. Mi innamoro spesso degli sguardi e delle situazioni. Mi piace stare in mezzo alla gente ma ugualmente sto molto bene con me stessa. Sono super disordinata, sbadata, maldestra, incasinata e decido sempre tutto all’ultimo momento… Insomma, un vero caos!
Pratichi sport? Quali sono le tue passioni?
Ho fatto danza per dieci anni, classica contemporanea e moderna. Mi piacerebbe iniziare di nuovo un corso contemporaneo. Ma la mia vera passione, oggi, è il mio lavoro: cerco giorno dopo giorno di crescere e migliorare un po’ alla volta.
Qual è il tuo sogno lavorativo più grande?
Per adesso non ci penso. Penso ad oggi, al mio presente e sono molto contenta.
Progetti futuri?
Voglio andare a fare un corso di recitazione a New York, su di una tecnica che ho iniziato a studiare lo scorso anno a Londra e che mi piacerebbe riprendere.
Vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Un posto al sole, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap partenopea.