Oggi Tv Soap ha il piacere di incontrare per la prima volta l'attrice Antonella Prisco, che ormai da diverso tempo accompagna i telespettatori di Un posto al sole con il suo personaggio (quello della vigilessa Mariella Altieri). Ecco cosa ci ha raccontato...
A cura di STEFANO TELESE per TvSoap.it (foto di Giuseppe D'Anna)
Nasci come attrice di teatro. Cosa ami del teatro?
Il bello del teatro è il contatto con il pubblico. Hai un feedback immediato e questo lo rende diverso dal resto. Si crea un rapporto diretto e ciò mi affascina.
Dovessi scegliere tra rappresentazione teatrale e televisione, cosa sceglieresti?
Preferirei non scegliere, si può dire che c’è un tipo di magia diverso. Sono due aspetti diversi dello stesso lavoro. Ciò che a me piace della televisione è che non c’è solo il tuo lavoro, ma la combinazione di diverse figure che poi dà vita al prodotto finale. Ogni aspetto in tv ha la sua supervisione, montaggio, fotografia… e ogni singolo particolare fa variare il prodotto finale. A teatro, invece, ci sei tu, sei “autogestibile”.
Puoi raccontarci il tuo provino per “Un Posto al Sole” e come è nata questa opportunità?
Questa opportunità è nata diverso tempo fa, avevo circa venti anni. Più che un provino fu una vera e propria lezione. Venivo dal teatro e Maurizio D’Ecclesis, più che farmi un vero casting, mi ha insegnato e fatto capire delle cose che nel corso degli anni ho dovuto sperimentare, studiare, elaborare e fare mie. Si può dire che Maurizio fu il primo a credere in me.
Quali sono secondo te i punti di forza della soap?
Sicuramente il riuscire a mixare momenti comedy con momenti drammatici. In questo devo dire che sono dei maghi, perché riescono a combinare tanti elementi differenti creando un mix perfetto. E ciò permette a chiunque di approcciarsi al prodotto, senza distinzioni di pubblico. Altro aspetto secondo me fondamentale è la capacità di riuscire a trattare problemi attuali e sociali.
Cosa pensa Antonella di Mariella?
Antonella si è affezionata a Mariella, non potrebbe mai dire nulla di male. Mariella è determinata, semplice e dai valori semplici; desidera l’amore, sa quello che vuole. Ad Antonella piace questo suo essere determinata e disposta a fare tutto nel limite dell'"eticamente corretto" pur di raggiungere un obiettivo.
Cosa puoi anticiparci per il futuro della vigilessa Altieri?
Chiaramente niente, altrimenti... mi ammazzano!!!
Cosa pensi dei rapporti sentimentali sui luoghi di lavoro?
Non sono molto d’accordo. Analizziamo i vari aspetti: se va bene, hai il partner sempre davanti, torni a casa e c’è chiaramente di nuovo lui e finiresti per parlare sempre delle stesse cose. Se invece non va bene, avresti comunque il tuo partner davanti tutta la giornata, e questo porterà inevitabilmente a disguidi. Non ci siamo… preferirei evitare! È chiaro che se nasce, nasce… però… Io, sinceramente, non potrei mai stare con un attore, avremmo le stesse debolezze, insicurezze, paranoie… Meglio variare, così magari ci si compensa a vicenda!
Come è Antonella nella vita reale?
Mi piacciono le sfide, adoro mettermi in discussione, cosa che tra l’altro ho in comune con il mio compagno. Ho pochi amici ma buoni, anziché tanti ma magari falsi.
Quale ruolo ti piacerebbe interpretare in futuro?
Per un periodo ho pensato che io potessi fare in un certo modo solo i ruoli comici. Invece, devo dire che ho avuto modo di sperimentare anche altre strade e mi piacerebbe trovarmi ad interpretare personaggi diversi, e mettermi in gioco ancora una volta.
Cosa c’è in cantiere per il futuro?
Non posso dirlo, sono troppo scaramantica. Diciamo che qualcosa bolle in pentola ma… meglio non dire ancora niente!
Vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Un posto al sole, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap partenopea.