Negli episodi di Una Vita andati in onda di recente, i telespettatori italiani hanno assistito al ritorno in pianta stabile del personaggio di Justo Nuñez (Iago Garcia). Il marito di Manuela (Sheyla Fariña) è ricomparso infatti ad Acacias 38, privo di memoria, per accertarsi con Felipe Alvarez Hermoso (Marc Parejo) della scomparsa della moglie Carmen e della suocera Teresa (Arantxa Aranguren); il ricco signore, non avendo affatto idea che le due donne che cerca sono proprio Manuela e Guadalupe, ha dunque accettato l'aiuto di German (Roger Berruezo) che, attraverso una serie di sedute di ipnosi, sta cercando di restituirgli la memoria perduta. Col passare dei giorni, visto il fallimento dell'esperimento, il dottor De La Serna riterrà necessario cambiare il tipo di terapia ma, al primo tentativo, Justo verrà colto da una crisi di convulsioni e, dopo essersi ripreso, deciderà di smettere con le cure...
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci fanno sapere che Cayetana (Sara Miquel), indisposta dal fatto che Juliana (Maria Tasende) abbia assunto Manuela in pasticceria, si avvarrà dell'aiuto di Ursula (Monserrat Alcoverro) per incendiare il negozio della Ferrero. Justo quindi si troverà inconsapevolmente a salvare sua moglie dalle fiamme dell'incendio e dopo, vista la difficoltà di Victor (Miguel Diosdado) ad ottenere del denaro dai creditori, diventerà il socio finanziario della pasticceria.
Fatto sta che la moglie di German, sempre intenzionata a distruggere la Manzano, chiederà alla sua istitutrice di seguire l'ex domestica e, così facendo, la terribile Ursula intuirà - attraverso un discorso sentito di nascosto tra lei e Guadalupe - che Manuela è la signora Nuñez. Cayetana, appreso questo importantissimo particolare, vorrà immediatamente comunicare quanto scoperto a Justo ma quest'ultimo sarà partito per un'importantissimo viaggio di lavoro.
Link sponsorizzato
Ciò però non impedirà alla perfida educatrice di compiere l'ennesima mossa ai danni di Manuela: approfittando della chiusura della sartoria, Ursula presserà Guadalupe affinché le racconti tutta la verità; l'anziana donna - temendo che la complice di Cayetana possa davvero raccontare ciò di cui è a conoscenza alle autorità - confesserà in parte come stanno le cose ed ammetterà che la nostra protagonista è la legittima moglie di Justo.
Negli stessi momenti Manuela, viste le continue domande di German circa un segreto (raccontatogli da Cayetana) tra lei e lo stesso Justo, confesserà al suo ex amante che la piccola "Adriana" è sua figlia Inocencia ma, al tempo stesso, ometterà che lei è sposata col cliente di Felipe. Se quindi da una parte il De La Serna deciderà di aiutare la donna a riprendersi la consanguinea, dall'altra ignorerà l'importantissimo particolare "nuziale" che, neanche a dirlo, Cayetana vorrà invece utilizzare per colpire la propria nemica.
Comunque sia, presto i problemi per Manuela potrebbero aumentare: Justo, dopo essersi recato di notte nella pasticceria, ricorderà finalmente che Manuela è in realtà sua moglie Carmen e, turbato da questo riaffiorare improvviso della memoria, fuggirà senza parlare con la ragazza. Cayetana, ignorando tutto ciò, manderà Ursula in avanscoperta nell'albergo dove alloggia l'uomo per chiedergli un'ulteriore colloquio nel quale, attraverso le parole dell'istitutrice, gli dirà di essere venuta a conoscenza dell'identità della sua sposa.
Nuñez, abbandonando il suo animo pacato che lo ha contraddistinto fin dall'arrivo ad Acacias 38, caccerà in malo modo la complice di Cayetana e le imporrà di non immischiarsi nei suoi affari se non vuole trovarsi di fronte a degli atroci pericoli.
La memoria avrà dunque fatto riaffiorare anche l'animo negativo di Justo? In realtà i telespettatori avranno presto un'altra sensazione: il marito di Manuela andrà ancora una volta in pasticceria e, dopo aver chiamato la donna col suo vero nome, la costringerà a seguirlo nell'albergo dove alloggia. I due coniugi parleranno per la prima volta sinceramente e senza alcuna menzogna ma, inaspettatamente, Justo si scuserà con la moglie poiché, secondo i pochi ricordi che ha, non è stato un marito alla sua altezza (per i tanti anni di soprusi perpetrati nei suoi riguardi). La Manzano perciò, credendo ancora una volta al cambiamento d'animo dell'uomo che ha sposato, riuscirà ad estorcergli la promessa di non raccontare a nessuno quanto ha appena ricordato: Justo, dando l'ennesima dimostrazione di bontà, dirà alla nostra eroina che manterrà il silenzio e che sarà disposto a riaccoglierla come sua sposa soltanto se e quando lei lo vorrà.
La ragazza, dovendo parlare con qualcuno di quanto successo, sceglierà di confidarsi con Guadalupe la quale, spaventata dalla possibilità che il genero possa tenere nuovamente la figlia sotto scacco, inviterà Manuela a fare attenzione a qualsiasi tipo di promessa che Justo, da quel momento in poi, le farà.
Presto però il "magnanimo" uomo avrà per la consorte un'altra domanda: fin dal suo arrivo nella via, il Nuñez si è domandato, oltre a chi fosse sua moglie, che triste fine avesse fatto il bambino che aspettava... Siamo quindi certi che Justo non vorrà mai avere delle delucidazioni in tal senso? E in quel caso, che cosa deciderà di fare Manuela? Sceglierà di essere sincera con il consorte oppure, almeno per il momento, non gli confesserà che la loro erede è stata adottata da Celia (Ines Aldea) e Felipe Alvarez Hermoso??