A Una Vita sono in arrivo delle scottanti verità per la giovanissima Leonor Hidalgo (Alba Brunet): la ragazza, dopo aver rinunciato all'amore di Pablo Blasco (Carlos Serrano-Clark) per sposare il ricco Claudio Castaño (Jaime Olias), ha dovuto con fatica ricostruire la sua vita e, cercando in qualche modo di accettare il suo compromesso matrimoniale, ha tentato più volte di sedurre il consorte; quest'ultimo però, senza un'apparente giustificazione, ha respinto ogni avvicinamento della donna in tal senso. Qualcosa però, come le puntate in onda in questo periodo stanno mostrando, ha iniziato ad infastidire l'animo di Claudio fin dal giorno dell'arrivo ad Acacias 38 di Marco (Nacho Montes), un suo amico di vecchia data...
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che il forestiero entrerà in confidenza con Leonor al punto tale da spingerla, qualora non dovesse nascere l'amore tra lei e Claudio, ad interrompere il sacramento (come del resto fanno tante donne in altre parti del mondo!). Il Castaño però, ascoltando per caso queste particolari confidenze tra la moglie e Marco, litigherà furiosamente con l'amico e i due si troveranno a parlare per la prima volta di un segreto che, presto o tardi, la Hidalgo dovrà sapere; quest'ultima dunque, sentendo parte della discussione, crederà che gli uomini abbiano avuto delle divergenze per dei banalissimi motivi e, sentendosi attratta da Marco, organizzerà una particolare festa di riconciliazione durante la quale, al fine di farsi desiderare anche da Claudio, finirà per ballare in maniera piuttosto audace con entrambi (non disdegnando persino di baciarli).
Tale "siparietto" verrà interrotto dall'arrivo improvviso di Rosina (Sandra Marchena) e Maximiliano (Mariano Llorente), ma Leonor continuerà egualmente a frequentare Marco e, indispettita intanto dall'ennesimo rifiuto del marito, si farà dipingere senza veli dall'ospite. Claudio, neanche a dirlo, scoprirà tutto quanto ed intimerà all'amico, che è in realtà è il suo amante, di stare lontano dalla sua nuova famiglia.
Link sponsorizzato
In questa intricata trama sorgerà in seguito un imprevisto: quando Acacias verrà messa sotto quarantena per via dell'epidemia di tifo innescatasi, Marco si renderà conto di avere la febbre e, dopo essersi accertato tramite German (Roger Berruezo) dei sintomi della malattia, non potrà fare altro che constatare di avere contratto il virus (cosa che succederà quando sulla sua pelle cominceranno ad apparire della macchie rosse). L'architetto, non avendo nessuno dei suoi parenti vicino, cercherà consolazione in Claudio il quale, accusando l'uomo di essere stato ipocondriaco in più circostanze, sembrerà prendere sottogamba l'ipotetica malattia dell'amico; le macchie cutanee sul corpo di quest'ultimo metteranno però Claudio di fronte alla verità e così il rampollo, piuttosto che stare vicino al grande amore della sua vita, deciderà di allontanarlo chiedendogli di non recarsi più in casa Hidalgo per non rischiare di contagiare tutti quanti. A Marco dunque, dopo un'ulteriore visita effettuata dal dottor De La Serna, non resterà altra scelta se non quella di farsi ricoverare nell'ospedale da campo allestito nel quartiere.
Passate alcune ore in clinica, Marco prenderà coscienza del fatto che, entro pochi giorni, morirà. E così, per togliersi un peso dalla coscenza, cercherà la complicità di Victor (Miguel Diosdado) per abbandonare momentaneamente il ricovero ed andare a parlare per un'ultima volta con Claudio. Il figlio di Juliana (Maria Tasende), dopo un'iniziale riluttanza, acconsentirà alla richiesta del giovane e, approfittando di un momento di distrazione generale, lo porterà in casa Hidalgo.
In questa occasione Claudio e Marco, temendo che quella possa essere l'ultima occasione per chiarirsi, si lasceranno andare ad una profonda e sofferta dichiarazione d'amore. E Claudio, deciso a ribadire i suoi sentimenti, vorrà suggellare il momento baciando Marco; quest'ultimo però, per paura di contagiarlo, preferirà evitare e gli prometterà di lottare con le unghie e con i denti per guarire e stare per sempre al suo fianco.
Peccato però che il dialogo verrà ascoltato inavveritamente da Leonor, la quale in questo modo scoprirà che il marito è gay e successivamente lo accuserà di aver interrotto il suo sogno d'amore con Pablo al solo scopo di nascondere a tutti quanti le sue vere inclinazioni sessuali: in un drammatico confronto, lo metterà di fronte alle sue responsabilità riportandogli alla mente i rischi che correrebbe qualora qualcuno venisse a conoscenza del suo segreto...
Nonostante tutto, alla fine Leonor deciderà quindi di nascondere a tutti quanti che Claudio è omosessuale, in particolar modo a Maximiliano e Rosina (sopraggiunti nel bel mezzo della diatriba!).
Come evolverà la situazione? Vi anticipiamo che Leonor, pur scossa da quanto accaduto, inciterà Claudio a recarsi al capezzale di Marco, la cui situazione però sarà ormai arrivata allo stadio finale e l'unica speranza sarà rappresentata dalla giovane età del paziente. Tutto ciò basterà perciò per fare il "miracolo" oppure la coppia sarà destinata ad avere un tragico epilogo??