Da lunedì i telespettatori di Una vita hanno cominciato a familiarizzare con le vicende legate alla sua protagonista Manuela (Sheyla Farina). La donna, convinta di aver ucciso suo marito Justo (Iago Garcia), è fuggita in compagnia di sua madre Guadalupe (Arantxa Aranguren) e, dopo aver abbandonato la figlia appena nata (Innocencia) nei pressi di un convento, si è avvalsa dell'aiuto di suo fratello Pablo (Carlos Serrano-Clark) per poter beneficiare delle cure mediche di Geman De La Serna (Roger Berruezo) e trovare un impiego come sguattera nel palazzo situato ad Acacias 38 (titolo originale della telenovela).
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni, Cayetana (Sara Miquel) cercherà in ogni modo di attirare le attenzioni di suo marito German, che sei anni prima era stato costretto a sposarla poiché lei era rimasta incinta del fratello Ponce (morto di malattia in breve tempo). Il medico, rimasto affascinato da Manuela, ha subito fatto intendere alla nostra protagonista che il suo matrimonio non è dei più felici ma la ragazza, presa dall'idea di poter riabbracciare la figlioletta, ha respinto sino ad ora le avances di German (pur essendo visibilmente attratta da lui). Se quindi da una parte la donna sta cercando di nascondere allo stesso German il suo interesse, dall'altra non è riuscita a fare a meno di avvicinarsi alla piccola Carlota (Andrea Lopez), bistrattata dalla madre che non mostra nei suoi riguardi un minimo di affetto.
La situazione familiare piuttosto intricata del clan De La Serna è quindi destinata a peggiorare nelle puntate prossimamente in onda: nel giorno dell'anniversario della morte di Ponce, Cayetana obbligherà sua figlia a recarsi sulla tomba dell'uomo che credere essere suo "zio", poi la serva Fabiana (Inma Perez Quiros) deciderà di portare la bambina nel parco situato al di sotto del palazzo con l'intento di distrarla un po' dal pensiero della visita appena effettuata. Rita (Sara Herranza), nipote della domestica, combinerà l'ennesimo pasticcio e quindi la piccolina verrà momentaneamente affidata a Manuela che, per consentire a Carlota di divertirsi ulteriormente, le darà un hula hoop in legno.
Link sponsorizzato
L'imprevisto sarà quindi dietro l'angolo: German, saputo dell'imprevisto occorso a Fabiana, vorrà raggiungere immediatamente la "figlia" al parco ma Cayetana, desiderosa di avere le sue attenzioni, riuscirà a sedurlo. Negli stessi momenti i cavalli di un cocchiere si imbizzariranno e così Carlota, intenta a giocare con l'oggetto prestatole da Manuela, finirà per essere travolta riportando una pericolosissima ferita al braccio sinistro.
La sguattera, ovviamente, si recherà immediatamente in casa De La Serna ed il medico non potrà far altro che constatare la gravita della situazione: la ferita riportata dalla bambina rischierà di andare in setticemia e, per tale ragione, potrebbe essere necessaria l'amputazione dell'arto. Cayetana, per paura che la figlia possa venire rifiutata dall'ipotetica disabilità, non perderà occasione per accusare la nuova arrivata dell'accaduto e, in un secondo momento, si opporrà con forza all'eventualità dell'amputazione e domanderà al marito di fare tutto il possibile per non ricorrere a questa drastica soluzione.
Carlota verrà perciò immediatamente trasportata in un ospedale, dove la madre sceglierà di non recarsi poiché infastidita dal luogo, e German si scontrerà col suo collega Espinoza, il quale, per paura che la bambina possa morire sotto i ferri, vorrà procedere quanto prima con l'amputazione. La volontà di German avrà però la meglio e, dopo un intervento difficile dove il polso della paziente verrà più volte perso, il rischio setticemia verrà debellato. In quei momenti a stare vicino al medico sarà proprio Manuela, che lo spronerà più volte a non arrendersi e a credere nelle sue capacità (come quando le salvò la vita al seguito del parto).
La situazione darà quindi modo alla coppia protagonista di avvicinarsi ulteriormente; i due condivideranno un momento molto intenso quando German si offrirà di medicare Manuela (feritasi ad una spalla nel tentativo di salvare Carlota dai cavalli). Proprio in quel momento Cayetana, sconfitta la sua paura degli ospedali, andrà a far visita a sua figlia e sarà vicinissima alla coppia; noterà la loro particolare intesa oppure si tratterà soltanto di un falso allarme?...