Nelle puntate estive de Il Segreto non mancheranno di certo i colpi di scena e, come spesso accade, essi riguarderanno il nostro protagonista Gonzalo (Jordi Coll) e il suo acerrimo nemico Fernando Mesia (Carlos Serrano). Il figlio di Olmo (Iago Garcia) infatti, sempre più preoccupato dall'amore che sua moglie Maria (Loreto Mauleòn) sente per l'ex sacerdote, tenterà più volte di far fuori il suo rivale: come vi abbiamo infatti accennato nei nostri precedenti post, Fernando origlierà di nascosto una conversazione tra Gonzalo e Conrado Buenaventura (Ruben Serrano) e, dopo aver scoperto che sotto Puente Viejo potrebbe nascondersi dell'oro, attirerà con uno stratagemma il rivale nelle cave dove il geologo starà effettuando le sue ricerche. A seguito di una discussione, il Mesia Junior azionerà quindi un detonatore per uccidere Martin ma a finire sotto le macerie sarà proprio lui; i sensi di colpa attanaglieranno profondamente il figlio di Pepa che, lasciato lì per alcune ore il rampollo, accorrerà poi in suo aiuto facendosi promettere dall'uomo che - in cambio della sua vita - rinuncerà sia a Maria e sia al bambino che la ragazza porta in grembo.
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni Fernando in un primo momento sembrerà accettare le intenzioni di Martin ma, in seguito, dirà alla consorte che, pur essendo disponibile a rinunciare al figlio, non accetterà mai di cederla all'uomo che lei ama davvero. I propositi disonesti di Fernando raggiungeranno però l'apice quando, a sorpresa, comunicherà durante la festa del compleanno di Maria il prossimo trasferimento di tutta la sua famiglia (nascituro compreso!) nella sua residenza del Pardo a Madrid. A quel punto Aurora (Ariadna Gaya), temendo colpi di testa da parte di Gonzalo, consiglierà al fratello di mettersi in viaggio lo stesso: il giovane e Maria avevano infatti preventivato, dopo l'annuncio shock dell'interruzione del matrimonio da parte di Fernando, di passare qualche giornata lontano per placare le maldicenze dei compaesani.
Link sponsorizzato
Sarà dunque in questa circostanza che il dispotico marito, approfittando della partenza solitaria di Gonzalo, tenterà ancora una volta di uccidere il figlio di Pepa. Quando avrà lasciato Puente Viejo, Martin verrà infatti raggiunto da due loschi individui che lo picchieranno fino a fargli perdere i sensi. I malviventi lo porteranno in seguito nei pressi di un territorio abbandonato dove Fernando, per sincerarsi dell'effettiva riuscita del suo ennesimo piano criminale, avrà preparato personalmente una fossa per sepellire vivo il malcapitato. Il folle propisito riuscirà senza intoppi e il disgraziato Fernando si convincerà di essere riuscito ad eliminare il suo nemico. Il colpo di scena sarà però dietro l'angolo: Olmo Mesia, picchiato in precedenza dal figlio dopo la decisione di lasciare ogni suo bene in beneficienza per la costruzione di una fondazione, passerà per quei territori e vedrà la mano di Gonzalo uscire dalla fossa in cerca di aiuto. Sarà dunque proprio Olmo a salvare Martin ma, vista la criticità delle sue condizioni, lo abbandonerà in una grotta.
Fortunatamente lo stesso Martin, nonostante la fuga di Olmo (più spaventato che mai), verrà ritrovato da Conrado, il quale non perderà occasione di rintracciare Aurora affinché possa prestare immediato soccorso al parente. Tuttavia Maria, dopo aver cercato di rintracciare il suo amato nell'ospizio, scoprirà dalla cugina quanto accaduto e, dopo l'ennesima discussione con Fernando, si farà sfuggire di fronte a quest'ultimo che l'ex sacerdote non è morto. Degli uomini si recheranno quindi a El Jaral e minacceranno Aurora con la finalità di farsi dire dove si trova Martin; grazie all'aiuto di Conrado, la ragazza riuscirà però a nascondere il consanguineo evitando delle drammatiche conseguenze.
Ma come andrà a finire tutta l'intera faccenda? Vi anticipiamo che Maria, dopo che la sua madrina Francisca (Maria Bouzas) avrà sconfitto la catatonia e sarà stata dimessa dalla clinica, sentirà di non avere più alcun motivo per trattenersi a Puente Viejo e comunicherà di conseguenza a sua zia Mariana (Carlota Barò) l'intenzione di fuggire insieme a Gonzalo.
La conversazione verrà però intercettata proprio dalla Montenegro e, molto presto, le intenzioni di Maria saranno chiare anche a Fernando. Che cosa deciderà di fare quest'ultimo? Lascerà libera la donna di fuggire o penserà ad un altro diabolico intrigo?
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.