A Una Vita comincerà presto una battaglia legale per la custodia della piccola Inocencia. Infatti Justo (Iago Garcia), dopo aver ricordato di essere sposato con Manuela (Sheyla Fariña), scoprirà da quest'ultima che la bimba adottata da Celia (Ines Aldea) e Felipe Alvarez Hermoso (Marc Parejo) è sua figlia. Il latifondista, deciso più che mai a ricongiungersi alla consanguinea, proporrà alla Manzano di rivelare a tutti gli abitanti di Acacias 38 la sua vera identità e così la nostra protagonista, oltre ad ammettere di essere la sposa di Justo, farà sapere alla famiglia dell'avvocato di essere la madre naturale della loro "Adriana". A quel punto Felipe, affezionatosi alla bambina dopo un lunghissimo periodo nel quale non riusciva ad accettarla, prometterà a Celia di fare di tutto pur di mantenere la custodia della neonata e, per dare alla consorte un segnale della veridicità delle sue parole, corromperà la signora Antonia, la direttrice dell'orfanotrofio dove Inocencia aveva trascorso qualche giorno prima di essere "rapita" da Cayetana (Sara Miquel) e Rita (Sara Herranz)...
Che cosa succederà poi? Dando uno sguardo alle anticipazioni si apprende che la direttrice, oltre a promettere agli Alvarez Hermoso di non fare parola con nessuno del loro patto, farà presente ai due distinti signori che, dopo la misteriosa "sparizione" della bambina affidata alla signora Vizcaino, una coppia di contadini aveva riportato la piccolina nell'istituto per orfani. Guadalupe (Arantxa Aranguren) approfitterà del fatto che i suoi padroni non sanno che lei è la madre della loro "nemica" e così spiffererà questo particolare a Justo, il quale - riuscendo ad anticipare Felipe nel ritrovamento di Telmo e Maria - entrerà in possesso di un bigliettino dove vi è scritto chiaramente che Inocencia è figlia di Manuela Manzano.
Link sponsorizzato
Negli stessi momenti, però, ad Acacias la situazione precipiterà ulteriormente: Ursula (Montserrat Alcoverro) scoprirà del legame madre-figlia che intercorre tra Manuela e Guadalupe ed informerà immediatamente Cayetana: quest'ultima, senza pensarci due volte, rivelerà tutto quanto a Celia, la quale - in preda ad una crisi di rabbia - picchierà la sua tata e la caccerà via di casa!
L'intricata vicenda è destinata presto ad avere altri tipi di innesti: Justo deciderà di usare il bigliettino consegnatogli dai pastori e, dopo aver parlato con un giudice, chiederà l'avvio di un procedimento legale per il riconoscimento della reale paternità di "Adriana". Felipe, preso alla sprovvista da questa mossa del rivale, parlerà chiaramente a Celia e le dirà che, visto come stanno le cose, è praticamente impossibile riuscire a preparare un contrattacco. Comunque sia, l'uomo di legge si impegnerà a fondo per impedire il peggio ma Justo sfodererà a sorpresa un'altra mossa: il marito di Manuela sarà riuscito ad entrare in contatto con la signora Antonia, la quale - in presenza del giudice incaricato del caso - ammetterà di essere stata precedentemente corrotta da Felipe con del denaro e parlerà di quando Manuela, in cerca della piccolina, si era spinta fino a casa della defunta Vizcaino pur di ritrovarla. Tuttavia il magistrato, pur con queste dichiarazioni, vorrà una prova inequivocabile che attesti che la Manzano è davvero la legittima erede della Manzano e così Antonia, decisa a restituire Inocencia ai suoi cari, parlerà della cicatrice che la piccola ha sul braccio; in virtù di questo particolare, al giudice non resterà altra scelta se non quella di restituire la neonata a Manuela e Justo annullando, di fatto, l'adozione di Celia e Felipe!
Questi ultimi, ormai certi che presto perderanno "Adriana", si accuseranno a vicenda della loro mancanze: se da una parte Celia accuserà il marito di essere un avvocato "capace" di perdere la battaglia legale più importante della sua vita, dall'altra l'Alvarez Hermoso, pur non volendo ferire la moglie, le ricorderà che - se lei non avesse avuto dei seri problemi a concepire un figlio loro - la situazione attuale non si sarebbe mai presentata!
La già difficile situazione diventerà ancora più intricata a causa della "solita" Cayetana: la dark lady non perderà occasione per ribadire a German (Roger Berruezo) di non aver aiutato i suoi amici quando ne avevano più bisogno e, non contenta, utilizzerà Ursula per convincere Celia a fuggire lontano dalla città con la bimba. Ma la signora De La Serna, come facilmente deducibile, non sarà affatto interessata a fare giustizia per amore della sua amica bensì vorrà allontanare "Adriana" da Acacias 38 al solo scopo di ferire l'ex amante di German...
Come evolveranno però i fatti? Vi anticipiamo che, nel momento in cui Justo e Manuela si presenteranno dagli Alvarez Hermoso in compagnia della guardia civile per riprendersi Inocencia, accadrà l'impensabile: la piccola infatti sarà sparita nel nulla e, nonostante i proclami della nostra eroina tesi ad ottenere la restituzione della figlia, nessuno apparentemente saprà dove si trova!!!
Celia, ricordandosi delle parole di Cayetana, non si allarmerà più di tanto per l'improvvisa sparizione e, nel suo subconscio, penserà che la De La Serna abbia incaricato Ursula di portare via "Adriana" dalla casa attraverso la porta secondaria utilizzata dalla servitù. Il pensierio della moglie di Felipe potrebbe non essere però quello più giusto... ed in quel caso dove sarà finita davvero Inocencia? E sopratutto... in compagnia di chi sarà???