A Il Segreto, le prossime settimane vedranno l'imprenditore Terence Wilder (Borè Buika) al centro della scena: il marito di Soledad (Alejandra Onieva) inizierà a destare in Olmo (Iago Garcia) dei sospetti sul suo passato e così il Mesia avvierà delle indagini sul conto dello straniero e si avvarrà dell'aiuto del detective Gil Moreno (Pedro Lanzas); trascorse alcune settimane di investigazione, Olmo scoprirà così che i Wilder erano una famiglia di etnia caucasica e, deciso a raccontare tutta la verità alla Castro, affronterà Terence in un terribile scontro al termine del quale, temendo di stare tornando ad essere l'uomo cattivo di un tempo, si toglierà la vita dopo aver ottenuto il perdono di Soledad. Da quel momento in poi la figlia di Francisca (Maria Bouzas) inizierà a frequentare Simon Carmeta (Jonas Berami), un pittore molto simile nell'aspetto al suo ex defunto Juan Castañeda, innamorandosi poco a poco di lui...
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni, Juan Manuel Mesia (Angel Figols), avvocato e cugino di Olmo, accuserà Soledad della sparizione del parente; i coniugi Wilder - anche grazie all'aiuto di Simon che regalerà loro dei biglietti - penseranno di scappare in Australia! Terence si renderà però presto conto del fatto che la moglie ama in realtà il poeta e la lascerà fuggire con lui. Sarà così che l'imprenditore tornerà a Puente Viejo e, essendo stato cacciato dalla villa da Donna Francisca, si stabilità nella locanda di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Corano). Fatto sta che i problemi torneranno a farsi nuovamente sentire poiché nella cittadina arrivera Lewis (Richard Pena), il fratello bianco di Terence: i telespettatori apprenderanno così che proprio Terence, figlio di una serva del Wilder Senior, fu costretto a scappare dal suo paese quando il fratellastro, dopo aver ucciso il genitore, lo accusò del delitto!
Link sponsorizzato
Grazie alle indagini avviate da Olmo, Lewis entrerà in contatto con Gil Moreno e, appreso il nome del paese scelto dal fratello per rifugiarsi, non ci penserà due volte prima di raggiungerlo. Inizialmente la new entry mostrerà un atteggiamento amichevole verso Terence e, facendogli credere di aver trovato delle prove in grado di scagionarlo per l'omicidio del padre, gli chiederà di tornare a fidarsi nuovamente di lui. Il marito di Soledad, certo del fatto che fu proprio lui a macchiarsi del reato, deciderà di bluffare e chiederà al fratellastro di parlargli delle prove ma poi, quando si troverà a parlare con Emilia e Alfonso, dirà loro di temere che Lewis gli stia tendendo l'ennesima trappola per favorire il suo arresto.
Sarà così che i Castañeda, volendo appoggiare il loro amico, penseranno di aiutarlo a fuggire da Puente Viejo. Dato che sarà impossibile chiedere assistenza a Francisca (visto il rapporto ormai interrotto tra lei e il genero), Emilia penserà di rivolgersi a Don Anselmo (Mario Martin) il quale, depistando Lewis circa le intenzioni del consanguineo, riuscirà ad organizzare la partenza di Terence senza destare alcun sospetto nel fratello. Nel momento propizio per lasciare Puente Viejo, il contrabbandiere di liquori si lascerà così avvolgere dai ricordi e, nel manifestare l'intenzione di trasferirsi temporaneamente in Italia, ammetterà che rimarrà per sempre affezionato al piccolo paesino spagnolo.
Se quindi da una parte Terence riuscirà a scappare, dall'altra Lewis fingerà di partire anche lui ma poi, approfittando di un momento di distrazione di Emilia e Alfonso, si introdurrà nella loro casa e la incendierà, esattamente come fece anni prima con l'azienda di famiglia. Contemporaneamente a queste vicende Fernando Mesia (Carlos Serrano) rapirà Esperanza e si getterà giù da un grosso dirupo con lei, dunque Alfonso - impegnato nelle ricerche frenetiche della nipote - non riuscirà a ritornare in casa prima che la stessa sia completamente devastata.
I sospetti per l'incendio, ovviamente, ricadranno sin da subito su Lewis e così Pedro (Enric Benavent), in seguito a delle accurate ricerche, riuscirà a scovare l'uomo per arrestarlo: proprio nel momento in cui il piromane starà per essere trasportato nella capitale, Alfonso ed Emilia lo incontreranno nella piazza. In questa circostanza Lewis, burlandosi dei due locandieri, si lascerà andare ad insulti razzisti verso il fratellasto e, non mostrando alcun segno di pentimento per aver devastato la casa dei Castañeda, dirà loro che hanno ottenuto la giusta ricompensa per aver ospitato un uomo "nero". Alfonso, non volendo ascoltare altri improperi da parte del forestiero, gli darà un pugno in faccia ma Emilia, per fortuna, riuscirà a sedare la "rissa" prima che la stessa degeneri.
Ma che cosa ne sarà della casa dei poveri coniugi? Vi anticipiamo che questo non sarà l'unico pensiero ad affligere i due storici personaggi della telenovela: presto Emilia sarà infatti molto in ansia per la sua Maria (Loreto Mauleòn)...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.