A Una Vita il quartiere di Acacias 38 sarà presto scosso da una pericolosissima epidemia di tifo: quando la padrona del chiosco di fiori morirà improvvisamente, nel giro di poco tempo anche Fabiana (Inma Perez Quiros) inizierà a mostrare la stessa sintomatologia della defunta e, non appena German (Roger Berruezo) visiterà la sua ex domestica, sarà chiaro che entrambe le ammalate hanno contratto la febbre tifoidea; in un primo momento il marito di Cayetana (Sara Miquel) vorrà nascondere alle autorità quello che starà succedendo nella soffitta della sua abitazione ma, quando Inocencia sparirà improvvisamente, la guardia civile si accorgerà delle condizioni di Fabiana, al punto tale che tutto il quartiere verrà messo sotto quarantena per via della paura che il virus possa in qualche modo espandersi.
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che la situazione di Fabiana apparirà sempre più disperata e, proprio come abbiamo annunciato nei nostri precedenti post e pure Marco (Nacho Montes) - il grande amore di Claudio (Jaime Olias) - non se la passerà affatto bene. Ma non solo: anche Susana (Amparo Fernandez) inizierà molto presto a stare male e così Leandro (Raoul Canto), contando sulle cure del fidato German, auspicherà che la madre possa riprendersi. Dunque Juliana (Maria Tasende), con l'intento di consolare l'uomo che non ha mai smesso di amare, deciderà di assistere la padrona della sartoria per dare modo a Leandro di sbrigare tutte le faccende dell'attività commerciale di famiglia.
Link sponsorizzato
Come prenderà però Susana questa ennesima intromissione della pasticciera? L'anziana signora, contro ogni pronostico, comincerà ad assumere un atteggiamento distensivo nei confronti di Juliana e, convinta che sia destinata a morire, si scuserà per i tanti anni passati ad ostacolare il rapporto tra i due innamorati; in un accorato discorso, quelle che fin dall'inizio della telenovela sono sembrate due nemiche riusciranno a parlarsi chiaramente e sanciranno una sorta di pace. La stessa è però destinata a durare? Quel che è certo è che questa iniziativa della Ferrero non farà altro che aumentare i sentimenti di Leandro, il quale si convincerà sempre più del fatto che - tanti anni prima - si sia lasciato sfuggire la donna più importante della sua vita.
Contemporaneamente a queste vicende, in casa Palacios tutto sembrerà scorrere "normalmente": Trini (Anita Del Rey) e Ramon (Juanma Navas), pur preoccupati per le condizioni cui versa Fabiana, cercheranno di seguire alla lettera tutte le precauzioni imposte da German per non contrarre il tifo; Maria Luisa (Cristina Abad) inizierà però a mostrare qualche segno di cedimento e, sottovalutando la sua salute, eviterà di farsi visitare dal De La Serna quando, recatasi a casa sua per chiedergli aiuto, si renderà conto delle tante emergenze affrontate dal medico. I sintomi della febbre tifoidea, visto questo incauto modo d'agire, non faranno altro che aumentare e così un pomeriggio Maria Luisa, dopo aver più volte vomitato, chiederà aiuto al padre il quale, a quel punto, capirà che anche lei è stata contagiata.
German, dovendo affrontare anche quest'ennesimo "imprevisto", vorrà trasportare la Palacios nell'ospedale da campo allestito nella via ma la giovane, non volendo mostrarsi malata di fronte a tutti quanti, implorerà Ramon di farle trascorrere la convalescenza in casa sua; il dottor De La Serna, dopo aver cercato invano di convincerla, acconsentirà a questa richiesta di Maria Luisa ma le farà intendere che, qualora la sintomatologia dovesse peggiorare, si renderà assolutamente necessario ricoverarla. Il cagionevole stato di salute della ragazza avrà presto l'attenzione persino di Victor (Miguel Diosdado): il figlio di Juliana, da sempre interessato a Maria Luisa, troverà una scusa per prestarle soccorso; la preoccupazione farà dunque sì che il rapporto tra i due possa sfociare in qualcosa di più che una semplice amicizia?
In attesa di scoprirlo vi anticipiamo che presto Cayetana metterà piede nell'ospedale da campo per salutare Fabiana. Il dialogo avrà però un risvolto inaspettato e le donne si troveranno a parlare di un segreto della De La Serna; di che cosa si tratterà?