Come ogni telenovela che si rispetti, Una vita avrà nel personaggio di Manuela la sua protagonista femminile.
Manuela ci verrà presentata inizialmente come Carmen, una giovane donna in fuga dal suo passato: in tenerà età non ha infatti potuto studiare come avrebbe voluto, anche per via dell'impoverimento dei suoi parenti contadini, ed è stata costretta ad accasarsi con il perfido Justo (Iago Garcia). Stanca dei continui maltrattamenti del consorte, la nostra eroina prenderà un giorno, quando sarà ormai incinta di nove mesi, la decisione shock di fuggire con sua madre Teresa (Arantxa Aranguren); i dolori del travaglio si faranno presto sentire Carmen, tra la neve e il gelo di un bosco, darà alla luce una splendida femminuccia (che però sarà costretta ad abbandonare poco dopo nei pressi di un convento).
Dopo essersi messa in contatto col fratello Pablo (Carlos Serrano-Clark), Carmen si trasferirà nel palazzo situato ad Acacias 38 (titolo originale della produzione spagnola) e comincerà a lavorare come cameriera; sarà allora che la sfortunata ragazza, con l'intento di non far scoprire a nessuno il proprio nascondiglio, deciderà di assumere l'identità fittizia di Manuela, obbligando di conseguenza sua madre a presentarsi a tutti quanti col nome di "Guadalupe". Il cammino di Manuela sarà quindi destinato ad incrociarsi molto presto con quello di Germàn de la Serna (Roger Berruezo), un ricco rampollo che abita nello stabile che aiuterà la donna in molte occasioni e del quale lei si innamorerà perdutamente. Gli ostacoli per coronare questo "sogno d''amore" saranno però tanti e il più pericoloso verrà rappresentato dalla fredda e cinica Cayetana (Sara Miquel), la dispotica moglie di Germàn...
Sheyla Farina, l'interprete di Manuela, nasce a Tordoia nel 1986. Dopo aver studiato recitazione al centro ESAD di Galizia, diviene molto nota grazia al ruolo di Xandra nella serie Valdarrei (trasmessa sull'emittente TVG); in seguito ha partecipato al telefilm Serramoura. Vanta inoltre una partecipazione nella pellicola La pelle che abito, diretta da Pedro Almodovar. Nella sua breve carriera ha ottenuto vari ruoli in importanti spettacoli teatrali.
Seguici anche su Facebook su Google Plus e su Twitter